È buona norma utilizzare il materiale entro 12 mesi dall’acquisto (6 mesi se jumbo). Il nastro aumenta nel tempo la resistenza allo srotolamento. Il nastro deve essere tenuto in luogo asciutto, con umidità relativa non superiore al 65%, preferibilmente ad una temperatura tra i 15 °C e i 25 °C. Se la temperatura di stoccaggio dovesse essere diversa da quella consigliata, ricondizionare il prodotto ai livelli indicati prima dell’utilizzo. Conservare al riparo dalla luce, proteggere dal gelo e dall’esposizione diretta a fonti di calore. I rotoli devono essere immagazzinati in orizzontale e mantenuti nel loro imballaggio originale. Non conservare a diretto contatto con il suolo. Maneggiare il prodotto con cura per evitare danneggiamenti che possano alterarne il corretto utilizzo.
In condizioni normali il nastro non è tossico e generalmente non crea problemi a contatto con la pelle. In caso di ipersensibilità soggettiva, consultare il medico. È consigliabile utilizzare il nastro con appositidispenser e applicatori automatici o manuali dotati di lame appropriate ad un taglio corretto. Evitare il contatto con gli occhi, la bocca e i capelli. Seguire nel maneggiarlo le normali precauzioni e, dopo l'utilizzo, le consuete regole di igiene personale. Il nastro non è approvato per usi medici, bendaggi e contatto con gli alimenti. Il prodotto non è biodegradabile, non disperdere nell'ambiente dopo l'uso. Lo smaltimento,il riciclo o la distruzione devono avvenire in osservanza delle norme regionali, nazionali, comunitarie ed internazionali. Il nastro autoadesivo non è infiammabile ma può bruciare a contatto con fiamme libere. Ladecomposizione termica può produrre fumi e sostanze nocive quali monossido e biossido di carbonio, e composti organici non identificati. Gli addetti allo spegnimento devono utilizzare mezzi diestinzione idonei, indossare mezzi di protezione delle vie respiratorie e degli occhi.
Il prodotto copre un’ampia fascia di utilizzi. Tuttavia è bene verificare l’applicazione, la superficie sulla quale il nastro deve aderire e la sua pulizia. I nastri autoadesivi sono articoli a rilascio non intenzionale e pertanto non necessitano di scheda di sicurezza in conformità a quanto stabilito dalle normative nazionali e comunitarie attualmente in vigore concernenti “sostanze” e “preparazioni”. Questo documento contiene informazioni e raccomandazioni che risultano dalle nostre migliori conoscenze, nozioni e convinzioni alla data della pubblicazione e si riferiscono ai prodotti allo stato della fornitura. Nulla di quanto contenuto costituisce una garanzia espressa o implicita. Ulteriori indicazioni sono reperibili nell’ultima edizione disponibile del fascicolo “Raccomandazioni per la scelta, lo stoccaggio e l’uso dei nastri autoadesivi” edito da Federazione Gomma Plastica.